mercoledì 12 marzo 2008

IL 183° REGGIMENTO PARACADUTISTI NEMBO AD HERAT

Nell'ambito della rotazione di uomini che formano il Contingente Italiano in Afghanistan, una Compagnia del 183° Nembo si è schierata a Herat, dove è stata inserita nella Task Force a guida della 132^ Brigata Corazzata Ariete. Nei prossimi mesi sembra che cambierà la filosofia di impiego nella formula task force (nuclei di diverse brigate che forniscono singole specialità, che formano insieme una forza di proiezione a comando unificato), per dare luogo ad uno schieramento di Brigata. Voci non confermate parlano di un nuovo impiego fuori area nei primi mesi del 2009 per la Folgore.

CADE ELICOTTERO MILITARE VICINO A FROSINONE

Un elicottero, impegnato in un volo di adestramento ha compiuto un difficoltoso atterraggio di fortuna nei pressi di Frosinone, e i due piloti hanno riportato ferite lievi. Secondo il Comando Provinciale dei Pompieri di Frosinone, l'elicottero dell'Aeronautica Militare Italiana era decollato per un volo d'addestramento dall'Aeroporto Moscardini. Per cause al momento ignote, però, il velivolo ha compiuto un atterraggio di emergenza in piena campagna, in località Starnelle, tra i Comuni di Ceccano e Arnara. "Ci sono due feriti lievi", ha detto un addetto della Sala Operativa dei Vigili del Fuoco. "All'inizio sembrava fosse un incidente più grave, si era parlato di fiamme, ma la nostra Squadra sul posto dice che c'è solo un po' di fumo, e che i Piloti hanno riportato ferite lievi".

IL COMANDANTE DELLE FORZE NAVALI LIBANESI VISITA IL GRUPPO NAVALE DI EUROMARFOR

Il Comandante delle Forze Navali Libanesi, Ammiraglio Boutros Abi Nasr, ha incontrato il Contrammiraglio Ruggiero Di Biase, Comandante del Gruppo Navale di EUROMARFOR e Comandante della Forza Marittima Multinazionale operante nell'ambito della Forza ad Interim in Libano delle Nazioni Unite, a bordo della Unità sede di Comando, Nave Espero, al comando del Capitano di Fregata Nicola Ricciardi. La Fregata Espero, insieme alle altre Unità Navali dei Paesi che contribuiscono alla Task Force 448, tra cui anche il Pattugliatore d'Altura Italiano Comandante Bettica, al comando del Capitano di Fregata Fabio Farina, era in pattugliamento nelle acque prospicenti le coste libanesi per l'assolvimento della propria missione sotto l'egida delle Nazioni Unite in applicazione della Risoluzione n° 1701 e della Risoluzione n° 1773. Il Comandante delle Forze Navali Libanesi ha avuto modo di approfondire la conoscenza sull'organizzazione, sui compiti e sul contributo del Gruppo Navale di EUROMARFOR e della Task Force 448 alla UNIFIL, nonchè di assistere ad alcune attività dimostrative inerenti le tecniche di abbordaggio a unità mercantili sospette e di stabilire, con la Task Force 448, i lineamenti generali della cooperazione e dell'interazione tra le Forze Navali della Task Force di UNIFIL e le Forze Navali Libanesi, con particolare riferimento al loro addestramento. La presenza delle Forze dei Paesi parte della Task Force di UNIFIL (Italia, Francia, Portogallo, Spagna, insieme a Germania, Grecia e Turchia) nelle acque prospicenti le coste libanesi, è finalizzata ad impedire il traffico di armi illegali dal mare verso il Libano e di far rispettare le Risoluzioni ONU 1701 e 1773. Le due Risoluzioni, tra l'altro, comprendono il supporto alle Autorità libanesi affinche' acquisiscano le capacità necessarie per poter far fronte alle proprie responsabilità nel settore della sicurezza all'interno dei propri spazi territoriali, ovvero garantire in proprio il pieno controllo e l'affermazione della propria autorità sul territorio e nelle acque territoriali libanesi.

martedì 11 marzo 2008

NAVE LERICI AD ALGERI PER IL DIALOGO NEL MEDITERRANEO

La Standing NATO Mine Counter Measures Group 2 composta dalla Nave spagnola Supporto e Comando Diana e da cinque Cacciamine (Lerici, Turia, Bad Rappenau, Ayvalik ed Evropi) ha visitato il porto di Algeri dal 3 al 4 marzo secondo un programma di visite annuali inteso a rafforzare l’unione tra la NATO e l’Algeria, definito “dialogo mediterraneo”. Il dialogo mediterraneo è stato avviato nel 1994 e ad oggi include la partecipazione di sette paesi non-NATO: Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Mauritania, Marocco e Tunisia. Tale protocollo riflette l’idea della NATO secondo cui la sicurezza in Europa è strettamente vincolata alla stabilità del Mediterraneo Durante la visita ad Algeri l’equipaggio di nave Lerici ha preso parte a numerose attività insieme ai colleghi algerini per rafforzare lo spirito di collaborazione e condividere regole e procedure nell’ottica di future attività congiunte. Al termine della visita tre Ufficiali algerini sono imbarcati sui Cacciamine della Standing NATO Mine Counter Measures Group 2 durante il trasferimento verso il porto di Napoli per familiarizzare con le attività marinaresche e la vita di bordo. Nei prossimi giorni il Cacciamine Lerici sarà impegnato insieme alle altre unità navali greche, spagnole, tedesche e turche in operazioni di route survey sulle rotte d’accesso dei porti di Gaeta e Formia. Tale attività consiste nella localizzazione e nel riconoscimento di tutti i contatti presenti sul fondale marino, a tutto beneficio della sicurezza della navigazione.

ATTIVITA' CIMIC IN KOSOVO

Continua senza soste l'attività CIMIC del Contingente Italiano in Kosovo. Nei giorni scorsi è stata donata una recinzione, alla Scuola Primaria in lingua albanese Zef Serembe di Glavicice, municipalità di Pec Peje. Il Preside ha ringraziato il Contingente Italiano per la donazione che, servirà a proteggere i circa 260 alunni dai pericoli derivanti dall'adiacente asse viario. I materiali donati si compongono di 1600 m di rete, 550 paletti e 350 chilogrammi di cavo, per un valore di 5000 euro. Inoltre, con una breve cerimonia è stata donata una pompa idraulica alla comunità serba di Belo Polje, Villaggio di etnia serba alle porte di Pec Peje. La pompa servirà ad alimentare la rete idrica della parte alta del Villaggio. Alla cerimonia hanno partecipato tutti i rappresentanti della municipalità. Il Capo Villaggio ha ringraziato il Contingente italiano ed il suo Comandante Generale di Brigata Nicolò Falsaperna, per l'importante opera che quotidianamente svolge a servizio dei cittadini, portando benessere e protezione alle diverse comunità presenti sul territorio. La pompa idraulica di marca italiana è costata 4000 euro. Infine, si è concluso il concorso scolastico riservato alle scuole primarie chiamato "La sapienza e la salute nello stesso luogo". A vincere il concorso una scolaresca della Scuola Primaria di Yll Morina situata nel centro della città di Gjakova, la scuola è frequentata da circa 1400 alunni di etnia albanese. Insieme all'attestato, consegnato alla rappresentante di classe, il CIMIC italiano ha inaugurato sei lotti di bagni il cui costo per la ristrutturazione è stato di 15.000 euro. Alla cerimonia è intervenuto il Comandante del Contingente Italiano Generale di Brigata Nicolò Falsaperna che insieme alla Direttrice ha tagliato il nastro inaugurale. Presenti tutte le autorità locali e tanti alunni con i loro familiari, diversi gruppi di scolari si sono esibiti con abiti folcloristici in canti e balli popolari che hanno dato alla cerimonia un particolare calore che ha impreziosito l'evento.