lunedì 14 gennaio 2008

PODRUTE SEDICI ANNI DOPO

Il 5° Reggimento AVES Rigel ha ricordato i caduti di Podrute, in occasione del 16° anniversario dell'abbattimento dell'elicottero AB205 avvenuto il 7 gennaio 1992 presso Podrute, nell'estremo nord della Croazia. La commemorazione è avvenuta in contemporanea con due solenni cerimonie, una svoltasi presso il largo intitolato ai caduti a Casarsa, l'altra, invece, è stata celebrata sul luogo dell'abbattimento, alla quale hanno partecipato oltre ai familiari dei caduti, numerose autorità civili e militari. Nell'abbattimento dell'elicottero morirono il Tenente Colonnello Pilota Enzo Venturini, il Sergente Maggiore Pilota Marco Matta, il Maresciallo Capo Tecnico Meccanico Silvano Natale ed il Maresciallo Capo Tecnico Meccanico Fiorenzo Ramacci.

DUE SOLDATI OLANDESI UCCISI IN AFGHANISTAN DA FUOCO AMICO

I due soldati olandesi morti sabato nel sud dell'Afghanistan sono stati uccisi da fuoco amico durante uno scontro con miliziani talebani, stando a quanto ha reso noto il Ministero della Difesa. Secondo una ricostruzione, nel corso della battaglia avvenuta a Deh Rawod, nella provincia di Uruzgan, i Talebani sono riusciti a dividere in due il Reparto olandese. Nel fuoco incrociato é assai probabile che i due soldati, di 20 e 22 anni, siano stati uccisi dai loro commilitoni, spiega il comunicato a firma del Generale Dick Berlijn, il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate Olandesi. Negli scontri un terzo militare è stato ferito e ha dovuto subire l'amputazione delle gambe. Il Comando dell'ISAF, la forza multinazionale della NATO in Afghanistan, svolgerà un'inchiesta per chiarire come siano andate le cose. I militari dei Paesi Bassi schierati in Afghanistan sono circa 1650, su un totale di 37.000 uomini della NATO. I morti patiti dal Contingente Olandese finora sono stati quattordici, di cui uno suicida

KABUL: INAUGURATO UN NUOVO PONTE REALIZZATO DA ITALFOR XVI

Continua l'opera di assistenza nei confronti delle comunità locali da parte del Contingente Italiano a Kabul. Nella giornata del 9 gennaio 2008 è stato inaugurato un ponte carrabile di 60 metri realizzato da ditte locali con i fondi del Ministero della Difesa dedicati ad interventi infrastrutturali. Il ponte, che è costato circa 200.000 euro, attraversa un torrente e mette in comunicazione due importanti comunita' della periferia orientale di Kabul, zona in cui risiede tra l'altro la base italiana. Alla cerimonia d'inaugurazione hanno presenziato il Governatore Distrettuale, il Capo della Shura e gli elder della Comunità. Attraverso le parole di profonda gratitudine rivolte da questi e tese a sottolineare l'amicizia verso ITALFOR ed il nostro Paese, gli esponenti locali hanno sottolineato come l'impegno e la volontà dimostrate concretamente attraverso la realizzazione di opere infrastrutturali come pozzi, strade, edifici scolastici e ponti, stia fortemente contribuendo a migliorare la qualità della vita. Dal canto suo, il Colonnello De Fonzo, ha ribadito come il miglioramento delle condizioni di vita del popolo afgano rimanga una priorità imprescindibilmente legata alla sicurezza che deve venir garantita attraverso la collaborazione con le istituzioni afgane e un impegno condiviso con la popolazione locale.

IL GENERALE DI SQUADRA AEREA DANIELE TEI NOMINATO NUOVO CAPO DI STATO MAGGIORE

Venerdì 11 gennaio il Generale di Squadra Aerea Daniele Tei è stato nominato dal Consiglio dei Ministri quale nuovo Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare. Il Generale Tei, che attualmente ricopre l'incarico di Comandante della Squadra Aerea, subentrerà ufficialmente il 30 gennaio prossimo al Generale di Squadra Aerea Vincenzo Camporini, al vertice della Forza Armata dal 20 settembre 2006, nominato a sua volta Capo di Stato Maggiore della Difesa a partire dal 12 febbraio 2008.