venerdì 1 febbraio 2008

ELICOTTERI DELLA MARINA SOCCORRONO BAMBINO AFGANO

Mercoledì 30 gennaio, elicotteri della Marina Militare hanno soccorso e trasportato all'ospedale di Baghram, circa 60 KM a nord ovest di Kabul, un bambino afgano.Gli elicotteri, due AB212 della Task Force Pantera dislocata nell'area di Kabul, durante una missione di ricognizione a seguito di una chiamata lanciata da un reparto statunitense che operava nell'area sono intervenuti in soccorso di un bambino rinvenuto per strada che presentava ferite profonde al corpo.Uno dei due elicotteri ha effettuato un atterraggio in una zona impervia: prelevato il bambino e successivamente trasportato in ospedale per ricevere le prime cure.Grazie alla tempestività dell'intervento del nostro elicottero, si è potuto così evitare il peggioramento delle condizioni di salute del bambino.

PARTE L'ESERCITAZIONE MEDAL 08

Sono partiti da Taranto il Rifornitore di Squadra Etna ed il Pattugliatore Comandante Borsini per svolgere la campagna navale denominata Medal 08. La Medal 08 vedrà dislocate le due navi per un periodo di quattro mesi circa nel Mar Rosso, nell’Oceano Indiano e nel Golfo Persico. L’attività del reparto navale mira a rafforzare la cooperazione con le marine dei paesi visitati, svolgere attività di presenza e sorveglianza marittima nelle aree di interesse, quale il Corno d’Africa, a tutela della marittimità nazionale, sostenere l’industria nazionale della difesa e concorrere a rendere visibile l’attività diplomatica all’estero del Paese. Nel corso della dislocazione fuori area le unità navali parteciperanno al salone internazionale della difesa, DIMDEX 2008, che si tiene a Doha, Qatar, dal 17 al 19 marzo 2008. La cerimonia di partenza ha avuto luogo a bordo di Nave Etna, ha visto la presenza del Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Lertora e le Autorità civili e militari del luogo. Il reparto navale di 340 persone circa, è posto al comando del Capitano di Vascello Giorgio Gomma, Comandante di Nave Etna.

mercoledì 30 gennaio 2008

DI PAOLA IN VISITA IN AFGHANISTAN

Si è tenuta nella giornata di ieri la visita ai militari italiani del Contingente italiano a Kabul da parte del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giampaolo Di Paola, accompagnato dal Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze , Generale di Corpo d'Armata Mauro Del Vecchio. L'Ammiraglio Di Paola ha incontrato a Camp Invicta il Generale Federico Bonato, Comandante del Regional Command Capital di ISAF, ed i militari di ITALFOR XVII comandati dal Colonnello Michele Risi, ai quali ha espresso propria soddisfazione per l'impegno quotidiano dimostrato sul fronte della sicurezza e dello sviluppo.

CIAD: NUOVA MISSIONE EUROPEA CON MILITARI ITALIANI

Sono già in Ciad circa venti militari italiani del Corpo di Sanità che contribuiscono alla missione europea, varata ieri, per l'assistenza ai profughi del Darfur. Lo confermano fonti dello Stato Maggiore della Difesa. I venti militari, viene sottolineato, costituiscono l'advanced party, cioé l'avanguardia, del contingente vero e proprio: in tutto dovrebbe trattarsi di un centinaio di uomini cui sarà affidata la gestione di un ospedale da campo a N'djamena, la capitale del Ciad. I militari italiani hanno già cominciato ad allestirlo. L'Italia fornirà anche un plotone delle Trasmissioni. La missione europea in Ciad e Centroafrica varata ieri dai ministri degli esteri della Ue sulla base della risoluzione 1778 delle Nazioni Unite sarà composta da circa 3.700 militari di 14 Paesi. La parte del leone la farà la Francia, che fornirà tra i 2.000 e 2.100 uomini. Altri contributi significativi anche da Olanda, Polonia, Svezia, Austria e Irlanda.