sabato 12 aprile 2008

ATTIVITA' UMANITARIA DI ITALFOR DI ISAF

Gli Alpini della 1^ Compagnia del Battaglione di Manovra di ITALFOR hanno donato agli studenti della scuola secondaria del distretto di Musahy, numerosi kit di studio individuali, consistenti in una serie di quaderni, penne, matite ed altro, oltre a diverse scatole di giocattoli. Alla consegna ha tra l'altro assistito il comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, Generale di Corpo d'Armata Giuseppe Valotto, accompagnato dal Generale di Brigata Federico Bonato, attualmente alla guida del Regional Command Capital di ISAF, e dal Comandante di ITALFOR, Colonnello Michele Risi. La scuola visitata oggi dagli Alpini sarà presto ampliata con la costruzione di dieci aule supplementari che permetteranno agli studenti attualmente sistemati sotto tenda di avere posto dentro il corpo principale della scuola. L'intervento, per un costo complessivo di 138.000 euro, sarà finanziato con i fondi raccolti dall'iniziativa Granda-Kabul, cui hanno partecipato i principali enti istituzionali e privati della provincia di Cuneo.

INAUGURATE AULE POLIFUNZIONALI A PEC

Il Comandante della Task Force Multinazionale Ovest, Generale di Brigata Nicolò Falsaperna, ha inaugurato, presso la scuola elementare Smajl Ajdaraj di Pec, due, dei cinque, campi polifunzionali realizzati dai genieri del Contingente Italiano. Alla cerimonia presenti anche il Sindaco di Pec, insegnanti ed alunni della scuola. "Siamo orgogliosi di aver dato la possibilità a questi bambini di avere uno spazio per poter fare attività fisica, i bambini sono il nostro futuro e su loro bisogna investire", ha detto il Generale Falsaperna durante il suo intervento. Per la costruzione dei cinque campi, realizzati dai genieri del 4° Reggimento Genio di Palermo, sono stati investiti circa 50.000 euro. Nei prossimi giorni saranno consegnate le altre tre strutture sportive rispettivamente alle scuole elementari, delle Municipalità di Decane e Dakovica.

IL COMANDANTE DEL COI VISITA IL GRUPPO NAVALE DI EUROMARFOR NELLE ACQUE LIBANESI

Il Comandante del Comando Operativo Interforze , Generale Valotto, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore del Comando Operativo di Vertice Interforze, Ammiraglio di Divisione Giuseppe De Giorgi e dal Capo della Divisione Piani, Generale di Brigata Rosario Castellano, ha fatto visita a Nave Espero sede del Comando del Gruppo Navale di EUROMARFOR alla guida del Contrammiraglio Ruggiero Di Biase, che dal 29 febbraio 2008 ha assunto anche il Comando della Forza Marittima Multinazionale operante nell'ambito della Forza ad Interim in Libano delle Nazioni Unite. La Fregata Espero è presente nell'area di Operazione Marittima insieme al Pattugliatore d’Altura Comandante Bettica.