venerdì 19 ottobre 2007

ATTIVITA' FUORI AREA POCO CONOSCIUTE: I VIGILI DEL FUOCO ALL'ESTERO

Non solo sul Territorio Nazionale, i Vigili del Fuoco Italiani, con la loro competenza e preparazione, sono apprezzati anche all'estero, dove si sono distinti nell'aiutare le popolazioni colpite da varie emergenze. Tra le altre ricordiamo:
- Missione Arcobaleno in Albania;
- Recupero di una salma nel Lago Maloja a Silver See in Svizzera;
- Soccorso per il terremoto in Turchia;
- Incendio del polo petrolchimico di Ras El Anuf in Libia;
- Esercitazione Dacia 2003 in Romania.
Di seguito, il resoconto dell'intervento nello spegnimento dell'incendio del polo petrolchimico di Ras El Anuf in Libia e l'Esercitazione Dacia 2003 in Romania, che hanno richiesto un enorme contributo di uomini e mezzi.
Incendio del polo petrolchimico di Ras El Anuf in Libia
L'intervento posto in essere da una task-force altamente specializzata, composta da ingegneri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha consentito di scongiurare un concreto pericolo di disastro con il coinvolgimento di estese aree di rischio. Il positivo risultato conseguito è anche il risultato della grande capacità di costruire sinergie con i tecnici libici, a testimonianza della particolare attitudine del Corpo a collaborare anche in ambito internazionale.
Esercitazione Dacia 2003 in Romania
Dacia 2003 è un esercitazione di difesa civile promossa dalla NATO EAPC partenariato per la pace. I Vigili del Fuoco hanno partecipato, portando con sé il patrimonio di esperienze acquisite con le analoghe iniziative Taming the Dragon 2002 in Croazia, e Bogorodsk 2002, nella Federazione Russa. L'esercitazione, effettuata lavorando fianco a fianco con il personale operativo di altri paesi, è stata condotta simulando una dispersione radiologica in seguito ad un attacco terroristico. La componente italiana ha partecipato con 32 Vigili del Fuoco e 16 automezzi.

Nessun commento: