venerdì 25 gennaio 2008

ATTIVITA' DEL REGIONAL COMMAND WEST NELL'AFGHANISTAN OCCIDENTALE

Negli ultimi giorni il Regional Command West a guida italiana ha pianificato e condotto operazioni aeree volte a distribuire aiuti umanitari effettuando aviolanci su villaggi isolati nel Distretto di Ghoryan e di Farsi (Provincia di Herat). A causa delle basse temperature e delle copiose nevicate delle scorse settimane gli abitanti di alcuni villaggi stanno vivendo difficoltà estreme in termini di possibilità di approvvigionamento di cibo, movimento e condizioni di salute. Il Regional Command West dopo aver ricevuto dalle autorità locali le informazioni sulla posizioni dei villaggi più colpiti dagli effetti del clima, ha effettuato una stima della situazione per pianificare il modo migliore e più veloce per raggiungere l’area ed effettuare le distribuzioni. Le operazioni sono state condotte con il supporto del 207° Corpo d’Armata dell’Esercito Afgano che opera nel Distretto di Ghoryan con unità di terra che sono state inviate sul luogo in stretto coordinamento con il personale dell’UNAMA (United Nations Assistance Mission in Afghanistan) e dell’OMLT (Operational Mentoring and Liaison Team, Team di collegamento con l’Esercito Afgano):
§ Il primo aviolancio di aiuti umanitari, per un totale di 1,5 t di beni in cibo e vestiario, è stato effettuato il 16 di gennaio nel villaggio di Aft Chan, nel Distretto di Ghoryan, con elicotteri decollati dalla base di Herat. Sul posto personale dell’Esercito Afgano ha assicurato la sicurezza dell’area e del recapito dei beni alla popolazione locale.
§ Il 17 gennaio è stata la volta dei villaggi di Cah Zard, Du Cahi e Cah I Du Beradar, nello stesso Distretto. Gli elicotteri italiani e spagnoli hanno distribuito aiuti per un totale di 8 t, mentre forze terrestri miste, ISAF ed Esercito Afgano, controllavano e rendevano sicure le zone di atterraggio nei pressi dei villaggi.
§ Il 19 gennaio sono state effettuate due missioni; la prima interamente italiana con un elicottero che ha portato 4 t di aiuti ai villaggi di Abp Ps e Rabaturk nel distretto di Ghorian mentre la seconda mista italo-spagnola ha distribuito altre 4 t di materiale nel distretto di Farsi che è caratterizzato da quote particolarmente elevate e quindi praticamente impossibile da raggiungere via terra.
§ Il 20 gennaio un elicottero italiano è tornato nuovamente nel distretto di Ghorian ed in particolare nei villaggi di Chah Daraz e Kismarun per distribuire ulteriori 4 t di aiuti umanitari.
In quattro giorni di intensa attività e in dodici ore e mezza di volo totali sono state distribuite quasi 22 t di aiuti umanitari a favore della popolazione, isolata a causa della neve e dal gelo, popolazione che ha così potuto sperare nuovamente di sopravvivere all’inverno più rigido degli ultimi trenta anni in questa parte dell’Afghanistan. Gli anziani dei villaggi hanno ringraziato per gli sforzi che ISAF sta facendo con il supporto dell’Esercito Afgano nell’alleviare le sofferenze che l’inverno afgano comporta. Queste attività fanno parte di un più ampio piano umanitario che ISAF sta conducendo in tutto l’Afghanistan per contrastare il drastico calo di qualità della vita della popolazione a causa dell’inverno rigoroso e delle cattive condizioni climatiche.

Nessun commento: