martedì 6 novembre 2007

ATTIVITA' DELLA MARINA MILITARE ITALIANA

Il Cacciamine Sapri in addestramento nel Mar Mediterraneo Orientale
Il Cacciamine Sapri è impegnato nell’esercitazione Turkish Minex, in svolgimento fino al prossimo 8 novembre nelle acque prospicienti il porto di Cannakale (Turchia). Dallo scorso 28 agosto il Sapri, appartenente alla 53° Squadriglia Cacciamine del Comando di Forze Contromisure Mine, è inserito nella Standing NATO Maritime Counter Mines Group 2. La Standing NATO Maritime Counter Mines Group 2 è una delle due Forze Navali permanentemente attivate in Mediterraneo dalla Nato, ed ha lo scopo di costituire un nucleo di pronto impiego per la bonifica dei porti e dei choke points di interesse dell’Alleanza Atlantica. La Forza al Comando del Commodoro Spagnolo Antonio Martorell è costituita da quattro Unità Cacciamine (HS Kallisto, TGC Amasra, SPS Duero, ITS Sapri) ed una Nave Appoggio (SPS Diana). Il Cacciamine Sapri resterà integrato nel gruppo navale NATO fino alla fine dell’anno.


Parte l'Esercitazione Bright Star 2007
E’ iniziata sabato scorso l’edizione 2007 della Bright Star, l’esercitazione internazionale a carattere interforze e multinazionale in corso di svolgimento in Egitto fino al prossimo 19 novembre. Stati Uniti, Egitto, Spagna, Germania, Francia, Grecia, Gran Bretagna, Kuwait, Giordania, Olanda, Pakistan, Arabia Saudita, Turchia, Yemen e Italia sono la nazioni interessate all’evento e che si addestreranno insieme fino al prossimo 19 novembre, data programmata per la fine delle attività. La Marina partecipa con il Pattugliatore di Squadra Aviere, un elicottero AB212 ed una Squadra del Reggimento San Marco.
La Fregata Aliseo nel Mar Rosso
Continua l’impegno della Fregata Aliseo in Mar Rosso insieme alle altre unità navali dello Standing NATO Maritime Group 2. La Fregata sta operando dallo scorso 23 agosto con il gruppo navale internazionale e, dopo un primo periodo in Mediterraneo Orientale, ha transitato nel canale di Suez per dirigere nel Mar Rosso e nel Golfo di Aqaba. Gli equipaggi possono così addestrarsi, lavorare in mare insieme ai colleghi delle marine rivierasche ed approfondire le conoscenze reciproche. Le città di Eilat (Israele) ed Aqaba (Giordania) hanno già interessato il gruppo navale che ha sostato in porto per alcuni giorni. Le navi resteranno nella zona fino alla fine del mese per poi rientrare in Mediterraneo. La Fregata Aliseo, al comando del Capitano di Fregata Mario Mattesi, dispone di un equipaggio di 224 militari, comprensivo di aliquota del Reggimento San Marco e della componente elicotteristica imbarcata.

Nessun commento: