martedì 6 novembre 2007

RECENSIONE "NASSIRIYA LA VERA STORIA" DI LAO PETRILLI E VINCENZO SINAPI

Iraq, Antica Babilonia: la più discussa, la più impegnativa, la più cruenta missione italiana all'estero. Per tre anni e mezzo due inviati di guerra hanno raccolto informazioni da ogni fonte possibile, le hanno incrociate, verificate, discusse, mai soddisfatti della verità ufficiale o della versione più ovvia. Per tre anni e mezzo hanno accumulato notizie, documenti, testimonianze, dati e foto, sfidando diffidenze, silenzi, opacità, riserve. E il risultato è questo: molto, anzi quasi tutto è inedito in questo libro, il primo scritto a operazione conclusa. Un uomo ucciso senza che si dicesse in giro; un'ambulanza saltata in aria davanti alle linee degli italiani; le battaglie combattute e quelle soltanto sfiorate; i blitz pianificati per catturare terroristi sospetti; la crisi di Al Bathà, che ha rischiato di mandare tutto all'aria; gli attentati che hanno scandito la vita dei nostri soldati, dalla bomba che ne piegò le certezze ai razzi contro le basi del Dhi Qar; e ancora: le missioni segrete degli aerei spia, gli arsenali sequestrati, le mille insidie del redeployment, la ricostruzione, le odissee dei bambini malati portati in Italia. Insomma, tutto quello che non abbiamo letto (o abbiamo saputo solo in parte) nel racconto di chi era là, per capire, per testimoniare.
Lao Petrilli è nato a Roma nel 1971 e lavora dal 1994 a Radio Dimensione Suono. Ha seguito da invato le crisi nei Balcani, in Afghanistan e in Iraq. Collaboratore dell'ANSA, de "La Stampa", "Il Riformista" e "Il tempo" è autore del libro "Embedded, a caccia di terroristi con i Marines".
Vincenzo Sinapo è nato nel 1963 ed è giornalista presso l'ANSA. Ha seguito i militari italiani a Timor Est, nei Balcani, in Afghanistan e in Iraq, dove si è recato ben quindici volte, durante lo svolgimento di Antica Babilonia.

Nessun commento: